… é iniziato ieri AR[t]CEVIA 2014, dal 2 agosto al 28 settembre il grande Festival di giorno e di notte, ad Arcevia (AN).
… è un festival a cui sono molto legato, e vi partecipo sin dalla prima edizione. Creato dall’artista romano Massimo Nicotra, ora è diretto da Laura Coppa. In alto il mosaico permanente, in piazzetta Crocioni, finito nell’edizione del 2011. Nell’edizione 2011 una mia personale a cura di Massimo Nicotra. Nel 2012 la meravigliosa performance con alcuni dei musicisti dell’Arcevia Jazz Feast, tra cui Roberto Zechini e il direttore del festival Samuele Garofali. Di seguito una foto, dall’archivio del non artista Flavio Sciolè.
Quest’anno partecipo con un’opera alla collettiva. Di seguito la foto dell’opera: Maria. Mosaico e foto su pannello. Cm 50×70. 2014
Giunto alla VII edizione, il consolidato Festival non smette di rinnovarsi.Tanti appuntamenti sparsi nei 126 kmq del territorio, oltre alla collettiva che coinvolge 60 artisti presso Palazzo dei Priori e il Centro Culturale San Francesco, entrambe nel centro storico di Arcevia.
Fra le principali novità, oltre agli artisti selezionati, degne di merito la sezione dedicata all’illustrazione e due grandi appuntamenti con il fumetto.
Tutto il mese di Agosto sarà costellato da incontri nei castelli dell’arceviese, appositamente colorati da performances pittoriche e teatrali, musiche, video e tanta arte, il tutto creato e realizzato dagli artisti, singoli o che hanno operato in sinergia, lasciandosi ispirare dalle caratteristiche architettoniche, dai colori, dai suoni e dai tempi di ciascun castello.
Anche quest’anno il festival torna con le sue oltre 150 opere di arte coeva fra pittura, fotografia, scultura, installazioni, video, performance, teatro, musica e tanto, tanto altro ancora.
Il 2 agosto, dopo la visita nelle due sedi espositive di Palazzo dei Priori e del Centro Culturale San Francesco, la notte arceviese continuerà a sognare con le performances pittoriche firmate AR[t]CEVIA e il jazz di Arcevia Jazz Feast presso il giardino Giacomo Leopardi.
Catalogo: Exòrma Edizioni.
Per info, calendario completo degli eventi e contatti: www.artcevia.org