Continuano i lavori di ristrutturazione di piazza Dante Alighieri a Lecce.
Il progetto architettonico e sociale dell’associazione culturale Janub a cui collaboro per quanto riguarda il mosaico di ceramica e gres. Qui in alto un particolare della piazza, su progetto Janub, un mappamondo simbolicamente girato al contrario, con i sud del pianeta in alto, verrà interamente rivestito di mosaico di ceramica e ne documenterò fotograficamente l’evoluzione. Il mappamondo diverrà un tavolo, inserito tra due sedute-scultura, due donne distese di diversa etnia, entrambe rivestite in mosaico di ceramica.
Invito intanto la città di Lecce e gli organi di stampa a venirci a trovare, stiamo lavorando affinchè Lecce abbia un nuovo gioiello, da affiancare al suo barocco, un nuovo punto della città dove creare nuove opportunità di lavoro. Piazza Dante Alighieri è a due passi da Porta Rudiae- quindi in una zona centrale e bellissima- ma fuori dal circuito turistico. Grazie!
Orodè
Janub vuole fare un appunto:
In piazza Dante Alighieri Janub è artefice di una costruzione etica, un’ architettura dipinta e coinvolgente lontana dalle politiche di.mercato e dalle strategie speculative, che crea nuovi significati urbani che contrastano i simulacri turistici e l’ idea di città monumento. Il mosaico è per noi una tecnica simbolica come metafora del mosaico sociale, ma rimane solo una delle tecniche utilizzate nel progetto. Il progetto è un esperimento di contro~urbanismo. Afro